il Salto – Blog di transizione

Redazione

Saltiamo! Da qui vogliamo costruire un grande “network” euro-mediterraneo

“Opportunità e necessità di operare in rete con altre realtà, in Italia e nella dimensione euro-mediterranea”

Sabato 4 e domenica 5 novembre #Saltiamo! Un nuovo passo in avanti verso la costruzione del network de il Salto. Una due giorni di cooperazione e coprogettazione, ma anche un’occasione di festa e convivialità, aperta a tutte e tutti. Non solo agli “addetti ai lavori”. Getteremo le basi per futuri lavori collettivi: progetti, inchieste, reportage, dossier. E ragioneremo di informazione partecipata e finanziamento diffuso, contenuti di qualità e sostenibilità economica, giornalismo costruttivo e “buona” pubblicità.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI –> http://www.ilsalto.net/saltiamo2017/

Di seguito il documento con il quale apriremo il tavolo “network”

Modi nuovi per media nuovi vuol dire anche soppiantare la “logica della competizione” tra media, in favore di una dinamica “collaborativa”.

Quali sono le ragioni fondamentali per cui appare necessario sviluppare un tale approccio?

In primo luogo, la prospettiva di un “mercato editoriale” popolato da “testate” in competizione perenne fra di loro crea una “informazione” sempre (e soltanto) “parziale” per la cittadinanza; in secondo luogo, il sistema incentiva una dannosa autoreferenzialità della sfera mediatica rispetto a quella della società civile.

Ma come si avvia un progetto editoriale collaborativo?

In primo luogo, è senz’altro fondamentale avere una varietà di attori disposti a “partecipare”. In secondo luogo, è necessario “metterli in rete”. Da qui, la necessità di parlare di – e strutturare un – “network”.

IlSalto si propone come primo media italiano incentrato su una dimensione collaborativa e di networking continuativo tra progetti editoriali (ma non solo) di diversa scala.

La prima testimonianza di questa volontà è il legame stretto che corre fra ilSalto e il progetto spagnolo de elSalto.

Il tavolo “network” comprenderà al suo interno sia attori interessati a partecipare al “percorso” di creazione del network de ilSalto, sia realtà che sono state precursori di un tale approccio nel corso degli ultimi 15 anni.

La discussione partirà da una panoramica dell’ “esistente”: quali network giornalistici esistono già? Come funzionano?

IlSalto porterà anche un contributo prezioso al dibattito raccontando la recente esperienza del TransEuropa festival, organizzato da European Alternatives, a Madrid.

Dopo una panoramica delle reti già esistenti – e in fase di formazione – il tavolo aprirà la discussione alle problematiche legate alla costruzione di un network: che caratteristiche deve avere un network ideale? Quali sono i principali ostacoli sulla strada verso un network euro-mediterraneo?

Infine, il gruppo di lavoro si concentrerà sul delineare “potenziali soluzioni” alle criticità emerse, delineando una bozza di documento programmatico.

Il documento programmatico servirà a continuare i lavori di costruzione, in seguito alla due giorni presso il Villaggio Globale.

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.ilsalto.net/saltiamo-tavolo-network/
Twitter