24/05/2019 Vittore Luccio

Parlamentare militante, tra movimenti e conflitti. Quattro domande a Eleonora Forenza

Sembra una ragazzina Eleonora Forenza. Ha poco più di quarant’anni, i capelli chiari, due occhi azzurri e un sorriso che ti spiazzano. Deputata europea dal 2014, eletta a sorpresa nella difficile circoscrizione Sud con la lista L’Altra Europa con Tsipras, si ripresenta anche questa volta nello stesso territorio con La Sinistra. Una campagna elettorale senza…

22/02/2018 Fabrizio Mignacca

Elezioni 2018. Psicopolitica. Berlusconi, una nuova vecchia storia a uso e consumo del pubblico

C’è un mondo fatto di colori sgargianti e ragazze succinte, una cascata di cioccolato bianco divide giardini floridi e fiori profumati. Un enorme schermo manda in loop immagini di advertising ed in sottofondo dolce musica rigorosamente in francese. Al centro di tutto ciò il bambino supremo, colui che resiste nonostante le otto decadi gli consiglino…

21/02/2018 Ilaria Bonaccorsi

Elezioni 2018. Tre domande a…. Monica Cirinnà, candidata con il Partito democratico

Il suo nome oramai è legato alla Legge Cirinnà, approvata nel maggio del 2016, che riconosce finalmente anche in Italia le unioni civili tra le persone dello stesso sesso. Ma la storia politica di Monica Cirinnà risale in verità agli anni Novanta e alla Roma di Francesco Rutelli, di Walter Veltroni e poi anche di…

Maurizio Acerbo - Potere al Popolo
20/02/2018 Raffaele Lupoli

Elezioni 2018. Tre domande a… Maurizio Acerbo, candidato con Potere al Popolo

È stato un percorso coerente e lineare quello che ha portato alla nascita di Potere al Popolo, per Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazione comunista e candidato con Potere al Popolo a Roma e nel collegio plurinominale della Camera che comprende le province di Pescara, Chieti e Valle Peligna. “Il nostro obiettivo è stato sempre quello…

19/02/2018 Ilaria Bonaccorsi

Elezioni 2018. Tre domande a… Stefano Fassina, candidato con Liberi e uguali

Il 4 gennaio 2014, in contrasto con la nuova linea del partito rappresentata dal suo segretario Matteo Renzi, Stefano Fassina si dimette dall’incarico di viceministro dell’Economia nel governo Letta. Renzi durante una conferenza stampa rispose, ad una giornalista che gli chiedeva del viceministro, con l’ormai famoso: «Fassina chi?». E Fassina, economista di lunga data, strano…

18/02/2018 Fabrizio Mignacca

Elezioni 2018. Psicopolitica. Matteo Renzi, l’adolescente “contro” che al governo si fa casta

C’è qualcosa di Matteo Renzi che non faccia notizia? Di lui non si butta veramente niente. Da sempre è il target ideale di chi riempie il vuoto della propria coscienza dicendo qualcosa di lui piuttosto che di se sstessi. È chiaro che Matteo Renzi è l’ultima espressione di quel moto o filosofia pubblicitaria legata allo…

Elezioni 2018 - Giorgio Cremaschi
16/02/2018 Tiziana Barillà

Elezioni 2018. Tre domande (più una sull’Ue) a… Giorgio Cremaschi, candidato con Potere al popolo

Il bolognese Giorgio Cremaschi è candidato alla Camera nella sua Bologna e nel simbolico collegio di Napoli con Potere al popolo. Il “giovane 70enne” ha una lunga e importante storia che merita quantomeno una breve sintesi. Una lunga carriera in Fiom Cgil, prima a Brescia e poi al nazionale fino a diventare il presidente del…

Elezioni 2018 - Celeste Costantino
15/02/2018 Raffaele Lupoli

Elezioni 2018. Tre domande a… Celeste Costantino, candidata con Liberi e uguali

Un’attività intensa dentro e fuori dal Parlamento quella che ripercorre con il Salto Celeste Costantino, deputata uscente e candidata capolista al plurinominale nel collegio di Pescara-Chieti-Vasto. Politiche di genere, antimafia, riforme, cultura: su numerosi temi si è messa alla prova nel corso della legislatura passata e ora ha la possibilità di giocarsi la partita di un nuovo mandato. Di…

Elezioni 2018 - Federica Dagae
14/02/2018 Raffaele Lupoli

Elezioni 2018. Tre domande a… Federica Daga, candidata del Movimento 5 Stelle

Si commuove Federica Daga, deputata uscente del Movimento 5 stelle, quando ripercorre i suoi cinque anni di lavoro parlamentare sul tema dell’acqua pubblica. Ricorda l’entusiasmo di quando, da attivista, ha contribuito alla vittoria referendaria del 2011. Ma soprattutto sente il peso dell’accerchiamento di cui è stata oggetto, racconta, sia in commissione sia nell’Aula di Montecitorio…

Elezioni 2018 - Rossella Muroni
13/02/2018 Raffaele Lupoli

Elezioni 2018. Tre domande (più una sull’alleanza col Pd) a… Rossella Muroni, candidata con Liberi e Uguali

Da interlocutrice della politica degli eletti, come presidente di Legambiente, Rossella Muroni è passata ad essere candidata alla Camera e coordinatrice della campagna elettorale di Liberi e Uguali con Piero Grasso. Ed è proprio sul rapporto tra  che conta di mettere in campo “un esempio virtuoso che finora non c’è stato”. “Abbiamo vissuto uno scollamento…

Elezioni 2018 - Sandra Berardi
12/02/2018 Tiziana Barillà

Elezioni 2018. Tre domande (più una sul 41 bis) a… Sandra Berardi, candidata con Potere al popolo

Una lunga militanza dentro quel Sud Ribelle che abbiamo conosciuto più sulle pagine della cronaca che nella sua sostanza politica. E anche di quel Sud che costituisce il 90% della popolazione carceraria italiana. La cosentina Sandra Berardi, dopo lunghi anni di autonomia politica e militanza dal basso, ha accettato di candidarsi al Senato con Potere…

Elezioni 2018 - Claudia Pratelli
09/02/2018 Tiziana Barillà

Elezioni 2018. Tre domande a… Claudia Pratelli, candidata con Liberi e uguali

Per capire che ha le idee chiare basta parlarci pochissimi minuti. Toscana e femminista, Claudia Pratelli è da anni impegnata con la Federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil. “Fino a un anno fa non avrei mai pensato di avere un impegno diretto in un partito politico”, dice. “E invece sono entrata nella segreteria nazionale di…